mercoledì 29 febbraio 2012

Serpentav

Le trivelle della Val di Susa

Gli abitanti di val susa, lottano
Contro la costruzione del tav
che favorirebbe
interi villaggi, paesi città
e magari alla fine il po
inondato da una valanga
di robe radiattive c’inquinerebbe
l'acqua dell'adriatico
il mio mare, la mia romagna
il mio sangiovese di cesenatico
ma pensate mò poi ai lidi
lì vicino al pò su da pomposa
mio dio che schifo farà l'acqua
verde gialla rossa e blù mi piaci tu
così candida e turchina
dobbiam veder la lavagnina
se ti specchi o non ti specchi
què i zuvan sembran vecchi
c'han capelli bianchi e blù
non mi piaci neanche più
mi fa senso quella testa
non ti riesco più a guardare
se sbrilluccica d'argento
devo stare sopra vento
se sto sotto mi colpisce
la mia gola poi nitrisce
mi traballan le papille
sulla lingua biforcuta
che alla fine mi è caduta


Christian Rizzi

3 commenti: