giovedì 20 settembre 2012

Oggi mi sento francese





Stéphane Charbonnier, il direttore della rivista che si firma Charb, ha dichiarato:  ”Se si comincia a dire, visto che 250 esaltati hanno manifestato davanti all’ambasciata degli Stati Uniti, che bisogna posticipare o non pubblicare queste vignette, significa che sono loro a dettare legge in Francia”. ”Se si comincia a dire che non si può disegnare Maometto, alla fine non si potranno più disegnare islamici. E poi, cosa non si potrà disegnare? I maiali, i cani? Non si potranno più disegnare esseri umani”, si è chiesto Charb, “Alla fine si venderanno 16 pagine bianche di Charlie Hebdo”. “Se si comincia dire ‘ho paura’, è finita, si finisce di fare i giornali, di fare polemica, si ferma la libertà di stampa”.

Ci sentiamo di condividere queste parole, perché l’autocensura verso la critica alla religione, alla satira e all’ironia più blanda diventa alla lunga pericolosa, generando un circolo vizioso. Si finisce per comprimere in maniera inaccettabile la libertà di espressione. Sotto il ricatto delle sensibilità ‘offese’ di estremisti, che accampano sempre più pretese e ostentano comportamenti intimidatori e violenti.
Per questo tutelare il sacro garantendo privilegi speciali alle confessioni religiose è una soluzione che finisce per inasprire l’integralismo, piuttosto che disinnescarlo. Perché in questo modo le religioni finiscono per diventare ‘intoccabili’, soffocando qualsiasi possibilità di dibattito o di critica laica.

 Fonte: UAAR

1 commento:

  1. la sciura e la sura

    sicura la sciura
    contro la sura
    che pare una suora
    che vuol farci scuola
    ma mangia la suola
    delle mie scarpe viola
    che ho anche pestato
    laddove quel cane
    ci ha appena cagato
    yo!!!

    io credo che se 250 esaltati vogliono farmi il culo prima devono farmelo e li voglio vedere i primi 3o4...e anche se fosseri cristiani vorrei vedere anche quelli la sura sembra la suora che vuole farci scuola ma come ho sempre cagato in faccia a preti e suore lo faccio anche all'imam...monoteisti è finita dovete sparire dalla terra avete rotto il cazzo dio porco!

    RispondiElimina