mercoledì 25 dicembre 2024
Povera Italia...
E così la Meloni, donna,cristiana e madre, ha preso la figlioletta e scortata da un mucchio di agenti, se n'è andata in Lapponia, nonostante avesse il naso che ancora le colava, quindi ancora convalescente dall'influenza, con la voce roca alla Bette Davis Eyes. L'abbiamo vista in tivù in un servizio che, francamente mi ha fatto ricordare il famoso cinegiornale dell'Istituto Luce (sto scherzando, Giò...) per dire, insomma con quella slitta trainata dalle renne...guardate, non so voi, ma a volte mi chiedo davvero cosa passa per la testa alla nostra leader? Allora, passi quella volta che, a reti unificate raccontò la balla che zio Vlady voleva ricostruire il suo impero e ancor prima che avrebbe tolto le accise e il green apartheid, ma adesso ci vuol far credere che con la scusa di un vertice mondiale Nord-Sud in Finlandia, appunto di voler discutere con gli altri leader mondiali, quando bastava un collegamento su Internet?
Davvero, non so voi, ma tra i suoi difetti, la ragazza della Garbatella ha quel brutto difetto (che poi che era anche quello del ei-fu Cavaliere-decaduto di Hardocore cit.), cioè quello di credere di parlare "al pubblico italiano, che non è fatto solo di intellettuali, ma è fatto in media come è un ragazzo di seconda media che nemmeno siede al primo banco...! Il bello è che questo suo fanfaronismo non serve a nulla, anzi: infatti la sensazione è che anche il suo elettorato si stia accorgendo che la loro Mamma Natale li sta prendendo per il naso, soprattutto dopo l'aumento di soli E.1,8 ai pensionati, nulla al confronto di quei quasi 3mila euro al mese che prenderanno i ministri non eletti per le 'spese di trasferta' (ha! Ha! Ha!), oppure aver sottoscritto il decimo pacchetto di armi e soldi all'Ucraina, sic!
Rido a pensare al wedding planner che ha assunto per mettere in piedi la sfilata delle slitte: dev'essere qualche avanzo di redazione di Real Time, oopure il trovarobe del film 'Vacanze a Cortina'. Povera Italia, che Paese di dementi! Buon Natale a tutti.
sabato 21 dicembre 2024
Ha vinto la cattiveria, altrochè buonsenso...
Renzi e Salvini, forse un po' come tutti i politicanti, ma chi sono questi superuomini? Probabilmente gente già col didietro paratissimo, con redditi che nenache un presidente degli USA, ma diciamolo: che cavolo te ne fai di tutti questi soldi se poi non hai una vita interiore ricca come quella del sottoscritto povero falegname e nel (poco) tempo libero vignettaro? Se non ti interessi di arte, musica, filosofia, biglie colorate, navi pirata, bulloni filettati della seconda guerra mondiale? Fisico permettendo, of course, se mi pagassero per quello che faccio, potrei lavorare fino a 90 anni, ma chi mi paga a me?
Morale: forse è vero chi dice che,'La vita pensata dalla modernità è un paradiso artificiale in cui la felicità promessa non è mai quella disegnata sulla confezione'. A prescindere. E una risata mi seppellirà. Buone Feste a tutti.
venerdì 20 dicembre 2024
Avanti così, a caso...
Be', è che mi sto godendo il Natale con mia moglie e il gatto Barù: che lo sapete che, nemmeno tanto in fondo-in fondo tengo un cuore tenerissimo.
Voglia di scrivere molto poca, in compenso ho ripreso a disegnare con avidità su quello che emerge dalla commissione d'inchiesta Covid, come non mi succedeva da anni; che volete che vi dica, il mio più grande difetto è che cere robe te le leghi al dito, cioè, tanto per dirne una, allora mi era stato proibito addirittura di non usufruire della toilette di un bar poichè privo di un lasciapassare di stato!!!! No, dico, stiamo scherzando, o cosa? Perciò, perdonatemi, ma intendo andarci fino in fondo, costi quel che costi, fino alla fine! Son fatto così, e una risata mi seppellirà! Saluti.
giovedì 19 dicembre 2024
lunedì 16 dicembre 2024
Speranza vana
Anch'io, come tanti altri spesso ci chiediamo se i vari Speranza, Burioni, Conte, Ronzulli... e i tanti che inveiscono, con la bava alla bocca, contro i #zerodosi, infestando i social e i quotidiani con le loro accuse, con le loro convinzioni, nonchè infauste profezie, insomma se questi qua lo fanno aggratis e per volontariato? Oppure se magari percepiscano un compenso, diretto o indiretto, forse, chessò da Big Pharma, ad esempio o magari sotto forma di contratti editoriali, con emittenti o case editrici possedute, finanziate o beneficiarie di contributi sempre e comunque della potentissima e ricchissima Big Pharma?
Ok, i problemi, i veri problemi sono altri, ok, ma sapete, cari cugini modenesi, che noi reggiani siam teste quadre, ergo un po' testoni, insomma: siamo quei tipi simpaticoni che però, su certe robe, ce la leghiamo al dito! Ma Dio Cristo, o la ragazza della Garbatella, la madre, italiana, cristiana s'inventa in fretta una rottamazione fiscale sugli articoli elettronici che sfuggono agli algoritmi, rivolti esclusivamente a noi italioti con il pedigree, o è la fine, ergo: siamo noi che abbiamo fatto l'Europa, mica i turchi, mica i comunisti, spetta a noi la tessera fedeltà. O no?
domenica 15 dicembre 2024
cannonate in the face
Sapete? Lo dico sempre a tutti quelli che conosco, ergo che ci ritroveremo tutti all'Ades un giorno! E lo dirò anche all'amico Gianni G. (a cui faccio le mie più sentite condoglianze), cui la mamma, purtroppo è passata a miglior vita di recente, di là ci ritroveremo in un localino dark, molto underground, parecchio underground, si, ci ritroveremo tutti, ma proprio tutti! Tutti quelli che sono lì da prima di noi, compresi Ro Marcenaro, Staino, Angese, Magnus, Bonvi... e anche i nostri antenati, zii mai conosciuti, le donne e gli uomini che ci hanno lasciati, proprio tutti...magari anche ridotti a ombre, tutti con le orecchie abbassate, senza più niente, né privilegio né vanto. Ah che goduria! E tutti depressi uguali, guariti per sempre dalla paura di crepare, col dispiacere di non poter resuscitare. Volevo domandare a Magnus: come cavolo facevi a disegnare così bene Alan Ford? Buona domenica a tutti.
venerdì 13 dicembre 2024
A Modena (e non solo) la democrazia non si sente molto bene !
Signori miei, come sapete la storia dell'uomo ci dimostra che l'Informazione è potere. Punto. Oltretutto lo sviluppo delle tecnologie dell'informazione, a partire dalla nascita della scrittura, con l'invenzione della stampa ed oggi con la diffusione di Internet, ha sempre messo in risalto nella società le due facce della medaglia, ergo da una parte la conquista di potere da parte di chi controlla e gestisce queste stesse tecnologie e dall'altra la necessità di democrazia. Punto. Modena è l'esempio lampante di questa situazione, che è la stessa non solo della Italia intera, ma di tutto il pianeta, sia ben chiaro. Signori, a ben vedere, da che mondo è mondo, appunto, le autorità non solo civili, ma anche religiose, per avere il controllo si dedicano anima e corpo, si può dire all’'acculturazione delle masse'(la parola 'indottrinamento'mi sembrava un cincinin troppo forte, anche se..!) e, come nei secoli precedenti, hanno usato e usano ancora la censura e il rigido controllo su tutte le forme di espressione, in alcuni casi limitando o distruggendo la libertà di pensiero e di parola: e la recente (pseudo) pandemia ne è stata la prova provata (se permettete, come vignettaro ne so qualcosa, SIC!)!!
Quindi cosa volete che vi dica? Nei momenti di massima inquietudine mi viene in soccorso il sapere che non esistono colpe, che nemmeno la libertà personale, con le sue scelte illusorie, porta ahimé solo afflizione, ergo a volte mi chiedo se sono molto saggio o molto pazzo, ma visto che la pazzia è di solito diagnosticata da gente immersa fino al collo nella follia del mondo, speriamo di non dare troppo nell'occhio, altrimenti siamo fritti (pardon, sono fritto).E una risata mi seppellirà! Statemi bene tutti.
mercoledì 11 dicembre 2024
Morti che parlano
Cari signori inoculati, personalmente ero abbastanza sicuro che sarebbe finita così, insomma la Costituzione parla chiaro: 'La legge non può in nessun casa violare la dignità della persona umana', tradotto 'la persona umana è inviolabile, a prescindere'! Punto.
Perciò, signori miei, dovete imparare che quando si tenta di piegare la volontà di chi non solo rispetta la Carta, ma resta fedele ai propri principi, il tempo si sa, è galantuomo e prima o poi ristabilisce un certo equilibrio: è una legge universale.
E questa non è solo una notizia della illegittimità della multa, tra l'altro caso unico the best in the world (SIC!) e nemmeno una questione politica (a parte i roccambolesco tentativo di acquisire qualche consenso in più, sic!): è un piccolo trionfo della LEGITTIMA resistenza oltreché della coerenza, eh già! È il giusto (secondo me) riconoscimento per chi, come il sottoscritto ha avuto il coraggio di non cedere, anche quando la pressione era altissima e conformarsi sembrava l’unica opzione possibile: è una lezione di forza interiore e di fedeltà alle proprie idee, una virtù rara in un mondo che spesso premia solo chi si adegua per pura e semplice ignavia, sia ben inteso.
E viene da sorridere, lo confesso, pensando a chi si indigna per questo provvedimento, a chi sta sbavando, nonostante allora sapeva benissimo che il farmaco anticovid 'funzionicchiava', ergo che non immunizzava affatto, che era pericoloso, che poteva causare miocarditi, insomma il farmaco era inutile: detta come vuol detta, i vari Burioni, Ronzulli, Pregliasco e i loro accoliti mentivano pur sapendo di mentire!
Ho letto da qualche parte il politicante di turno trascrivere “Chi ha pagato fa la figura del fesso”. Sapete che vi dico e dico a loro? A voi, cari inoculati e a loro auguro di trovare la pace, perché vivere nella rabbia non fa bene a nessuno, si proprio a nessuno!
Forse un giorno capirete (e capiranno) che la libertà di pensiero e di scelta è un valore assoluto per un paese democratico, che arricchisce tutti, anche quando non lo si condivide.
Alla fine, questa vicenda dimostra una verità semplice e potente: resistere paga e la coerenza, anche quando è scomoda o impopolare, alla lunga prevale, perché il tempo ha la capacità di rimettere a posto le cose: e oggi è un piccolo, grande trionfo per chi non si è mai arreso, mai.W la libertà! W la Costituzione!
domenica 8 dicembre 2024
Tradimento!
Abbiamo fatto un albero di Natale e un Presepe talmente grandi, che ci tocca pagare l'IMU: ma sono di una bellezza, l'albero con le sue 600 palle tutte rigorosamente di vetro, gurdate, davvero non vi dico! Tuttavia ci sono parti che ancora non convincono l'autrice, mia moglie e magari qua e là riesce ancora a trovarci ancora qualche errore, ma tant'è...: a me è sempre piaciuto da morire, ma ahimé devo ancora trovare il posto dove collocare Ebenezer Scrooge, che è il mio furfante preferito. Buon 8 dicembre a tutti.
sabato 7 dicembre 2024
Povero Max...
Povero Max, gli hanno rotto il giocattolo e adesso è costretto a dare fondo a mezzucci un po' penosi, ma sempre con quell'arroganza che è tipica del PD da d?Alema in poi, ergo come quella del sovrano verso i suoi sudditi. C'era più dignità in quel Calvero nel film Luci della ribalta di C. Chaplin! Per dire...
mercoledì 4 dicembre 2024
Cari cugini modenesi...
Cari cugini modenesi,
siccome si vede ampiamente che in pratica sono d'accordo tutti, sia a livello locale che nazionale che da Fratelli d'Italia al Pd, son tutti uniti per puntare al potere, è inutile nonché masochistico che vi lamentiate, insomma: ma non vedete che i politici dicono che voi non avete capito e loro vi ripropongono il solito progetto, unto e stantio, fino a farvelo ingoiare a forza, sempre e comunque per il 'vostro bene' come l'olio di ricino? Ma, dico io, la democrazia non funzionava che la volontà popolare, chiamata a decidere su un quesito, è sacra? O no? Tuttavia, se vi va bene così, fatevela fra di voi la democrazia, ma almeno chiamatela con il vero nome: vi fate la vostra bella oligarchia e perlomeno lasciatemi in pace. Ma guarda te cosa mi tocca scrivere...
domenica 1 dicembre 2024
Per me si va nella perduta gente...
Come dice il sommo poeta, '...per me si va nella perduta gente...' insomma: dopo sessanta e uno primavere, se qualcuno mi avesse detto che sarei stato escluso dalla vita sociale, che mi avrebbero discriminato per l'unica colpa di rivendicare legittimamente libertà di scelta, gli avrei dato del matto! Cosa volete che vi dica? Forse la vita mi ha definitivamente preso nella sua morsa, m'è passata tutta la poesia, ergo più vivo in codesto mondo, diciamolo, in pieno transumanesimo e/o senza Dio, più si spegne la bellezza delle cose: non sento niente... Non so, oppure non ho capito, cioè se sono io che mi spengo poco a poco, oppure è una cosa comune a tutti gli esseri umani morenti, questa sorta di perdita di felicità o del lumicino di speranza; insomma non provo emozioni se non nelle proprie mura domestiche. Meccanicamente mi dedico al mio lavoro, come se stessi giocando una partita a Monopoli, peraltro, a ben vedere perdendo una barca di soldi, ergo '... fra il salasso del Parco della Vittoria e la disperata difesa di Vicolo Stretto, sic!' E' una gran rottura di scatole che non passa mai, che non ha mai fine, ergo: un giorno forse per la naturale decomposizione del corpo (e della coscienza!) finirà, prima o poi, ma... non è detta'ultima parola. E una risata mi seppellirà!
sabato 30 novembre 2024
Landini, chi?
'Stiamo assistendo alla morte dello sciopero, che si è trasformato in un flash mob violento. I lavoratori sono rimasti nei luoghi di lavoro, mentre in piazza si sono visti centri sociali, aspiranti politici in cerca di carriera, dirigenti, e persone che non hanno mai lavorato ma posizioni occupate nei sindacati. Il vero obiettivo di Landini è diventare il leader della sinistra, spodestando Elly Schlein, usando una piazza armata e violenta, composta perlopiù da non italiani.' ogni tanto bisogna ricordare queste cose agli italiani e in particolare a coloro i quali che votano il PD che mentono sapendo di mentire. I veri grossi tagli alla sanità sono stati fatti da loro. Mr. Zerbino Landini invece, si ricorda solo adesso degli operai, ergo solo quando c'è un governo di cdx? E quando toglievano l’art.18, il Jobs Act, oltreché gli elementi strutturali di distruzione dei diritti dei lavoratori NON HA FATTO NULLA NON HA FATTO NULLA NON HA FATTO NULLA...pollice verso!
Non ho l'ambizione di entrare né in politica, né tantomeno diventar sindacalista, sia chiaro. a ognun il suo mestiere! e una risata mi seppellirà.
venerdì 29 novembre 2024
A Modena, opposizionelecca...
Ho appena disegnato una vigna sui meloniani modenesi: ma perché disegno soprattutto fatti provenienti dall'estero? Per una questione affettiva, probabilmente, ricordi de il Male di Vincino e Vauro, dove scarrozzavo quand'ero ragazzo, e perché come satira italiana, che mi piace(va) tanto. Poi il Male fu un progetto felice, un giornaletto satirico indipendente che, ahimé non ha avuto seguìto: del resto come poteva avere seguìto in un Paese 'servile' come il nostro, il più ignorante di tutti, ergo: "ignorante" nel senso di eccessivo, genuinamente esageratamente servile? 'Ahi, serva Italia, di dolore ostello' è il verso iniziale di una celebre invettiva di zio Dante...già, una venduta, come tutto quanto a questo mondo, agli amerikani e ai cinesi? Epperò, che gioia, che felicità la consapevolezza, sono ritornato bambino (o forse lo son sempre stato? boh..). O no?
mercoledì 27 novembre 2024
Guardate, sul conflitto israeliano-palestinese, io smetterei per pudore di fare analisi, ergo: la macchina di morte è ormai così ben oliata e così mortifera per la povera gente che ha la sfortuna di capitarci sotto, complice la insulsa propaganda dei mezzi d'informazione, con le loro tecniche giornalistiche, finiscono per diventare pornografia. "Ora sradichiamo il terrorismo di Hamas!" Ma che cavolo significa? E' dal 45' che ci provano, non-uomini o non-donne che siano, si lanciano proclami senza capo né coda. Poveri palestinesi, uomini, donne, vecchi e bambini, in tutto più di 45mila morti, di cui almeno 15mila bambini ammazzati, di anime uccise da non-uomini, insomma la diplomazia deve agire: almeno che si mettano fuorilegge le armi letali, perdio! Questo è quello che sento io, un'opinione personale.
martedì 26 novembre 2024
lunedì 25 novembre 2024
venerdì 22 novembre 2024
meglio tardi che mai
Pare che il mondo sia cambiato veramente, ergo: per esempio abbiamo visto che i ricchi, nonché i grandi imprenditori votano a sinistra e gli operai e i poveri a destra, o no? Tuttavia si continua a pensare il contrario, e francamente non so per quale motivo: ipotizzo una sorta di pigrizia mentale o, meglio, di ignavia, o no? Tuttavia, quel che è certo è che il transumanesimo comincia a dare i suoi primi frutti, insomma: quando ti dicono che per avere la pace si deve (solo) guerreggiar, per esempio e se tu ti azzardi ad alzare il ditino sollevando qualche dubbio a tal proposito, ergo: che per avere la pace invece i governanti dovrebbero usare “la diplomazia della gentilezza”, magari per arrivare ad una 'pace globale', si finisce all'inferno, anzi, nell'anti-inferno e/o come minimo ti danno del 'putinista', quando ti va bene! Anche se 'ignavia' non è la parola giusta, perché significa timore di schierarsi, di decidere, tanto per fare un altro esempio: la mi scusi, ministro Tajani, ma cosa significa 'sosterremo la Corte Penale Internazionale, ma valuteremo sull'arresto di B.Netanyahu con i nostri alleati?' Ecco, con un ministro ignavo come codesto, invece cosa succede? Succede che la gente si schiera, magari fin troppo facilmente, senza sapere quel che sta facendo, oppure dove sta andando su questa terra, e il sottoscritto nel frattempo ho perso il filo... ecco, il computer riprende a far le bizze, pertanto forse è meglio che vado a lavare i piatti, bon! Vado, scusate non mi ricordo più quel che volevo dire... anzi, forse l'ignavia è proprio questo schierarsi troppo facilmente, senza far la fatica di ragionarci sopra! Sì...
mercoledì 20 novembre 2024
domenica 17 novembre 2024
Centrodestanic
Boh, a ben vedere dalle parti del cdx dell'Em.-Rom., la sgradevole sensazione che le decisioni prese da Roma, come al solito non andranno ad impattare sulla nostra placida routine quotidiana, e che quindi ci entreranno direttamente in casa dalla biologica, quando saremo comodamente seduti sulla tazza del water.
Ai signori camer...ehm, componenti del cdx da quel di Roma, ecco credo che l'unica ancora di salvezza, la prossima volta sia magari quella di chiudere casa Pound e/o perlomeno impedirle di scendere in piazza, almeno a Bologna: ma cosa vi è venuto in mente? Boh...
sabato 16 novembre 2024
giovedì 14 novembre 2024
domenica 10 novembre 2024
Ugolini 2
Dicono che è ridicolo che io critico un po' tutti i partiti, io che non sono nessuno.., e questo mi ricorda quando, a sua volta criticavo il divino Giulio (Andreotti), nonostante allora si diceva che almeno lui aveva creato un sacco di posti di lavoro, mentre i comunisti no, sic! E e io di fronte a un argomento tanto cocente rimanevo giustamente umiliato e 'sconfitto'.
È così, ergo noi vignettari non contiamo proprio un cazzo e per questo non ci meritiamo altro che l'oblio e l'eterna punizione degli improduttivi: e così sia, sic!
Oh, sia chiaro che v'è di peggio, ma anche di meglio, o no?
sabato 9 novembre 2024
venerdì 8 novembre 2024
giovedì 7 novembre 2024
Cari ex-compagni, cari dem...
...scusate, sarò pure un sorcio-novacs, complottista, 'poltiglia verde', etc., ma davvero pensavate che dopo le politiche sanitarie incostituzionali , a base di (incostituzionali) obblighi vaccinali e (incostituzionali) violazioni del diritto al proprio corpo, le politiche gender, la filosofia Woke, i deliri ecologisti e la guerra universale, vincesse la Kamala?
Al netto che ci dovremo preparare della vostra solita lagna del ritorno del fascismo, del patriarcato e dell’omofobia (sic!), l'ultimo sondaggio, mi risulta che dava in vantaggio la Kamala di tre punti su zio Donald, ergo ci sarebbero voluti giorni per sapere chi avrebbe vinto, sic!
Tutte balle (le vostre) e come dice il (bravo) filosofo, tutto ciò è la prova provata che l'informazione, perlomeno quella mainstream, è una gigantesca bufala della realtà, un finto prodotto per i servi sciocchi della gleba o, più semplicemente, uno specchio per le allodole che ha la stessa corrispondenza col vero di certe pubblicità dei biscotti, dove (ancora) si vedono le spighe di grano (transgenico e/o OGM, sappiatelo!) piegate dal vento e, fateci caso, i frollini sono (sempre) fragranti come torte appena sfornate: il bello è che, a parte che sono anche salati, oltreché zuccherati (dalla regia mi dicono perché esalta il sapore degli ingredienti...ah, be! si, be'!....) poi quando apri la confezione sanno di olio frusto, boh!
Ok, mi correggo, trattasi pur sempre della stessa solfa, ma se davvero 'la libertà è partecipazione', almeno lasciatemi dire qualche puttanata, tanto per salvare le apparenze, o no? E una risata mi seppellirà!
domenica 3 novembre 2024
Progresso...?
Se avessimo avuto twitter...pardòn, X ai tempi della peste bubbonica e delle guerre mondiali, certamente l'umanità avrebbe avuto la sua bella vagonata di periti, analisti , scienziati,....che avrebbero trovato certamente le soluzioni più adatte: ma, ahimè noi, inteso come 'umanità', abbiamo vagato nel buio per millenni e, solo di recente, diciamo da poco meno di un ventennio, disponiamo di strumenti di conoscenza superiori, della possibilità di condividere idee più velocemente con persone all'altro capo del mondo e quindi trovare le giuste soluzioni anche diplomatiche per risolvere ...Naaa, scusate, ciononostante vedo che in realtà, da allora non è cambiato un niente, anzi: a ben vedere la situazione su questo povero pianeta sta 'leggermente' degenerando, non solo addirittura verso a una probabile terza guerra mondiale, ma illustri scienziati mi scambiano una normale malattia infettiva, ergo con lo zero-virgola di mortalità, come fosse davvero la peste bubbonica di manzoniana memoria, o no?
Siamo figli del transumanesimo globale, dove un tycoon della Florida può guastare le feste di una 'pacifica' dem nata in Svizzera nel giro di un minuto: e questo, pare, è lo stato del progresso attuale. O no? Saluti.
venerdì 1 novembre 2024
Com'è profondo il mare...
È impossibile pensare in grande in questa società piccina, perché vedete, a ben vedere si finisce che si diventa piccini pure noi!
Per aver giustizia bisogna vivere in fondo al mare, completamente e salutarmente distaccati dalla società e/o dal sociale, la quale è maturata fino a marcire: quindi da società felice, come era quella dei primi anni '60, tanto per fare un esempio, è diventata prima una società impaurita con le stragi di stato degli anni 70/80, quindi 'tollerante' nonostante le guerre sulla porta di casa nostra, e infine 'sopportante', con la guerra contro zio Vlady, oltreché 'rassegnante' per il genocidio, come si sta perpetrando sotto i nostri occhi, come da quel di Gaza.
Quindi, signori, v'è da ammettere che la nostra società è diventata, almeno per quanto mi riguarda, una sorta di ostacolo alla felicità degli uomini, e non d'aiuto, insomma siamo quello in cui viviamo: quindi se viviamo dentro, chessò a internet, ecco che, secondo me, finiremo per diventare come internet, cioè dei cretini, ma intelligenti , o no? (ah be', sì be',. ah be',..)....
Siamo noi, siamo in tanti
Ci nascondiamo di notte
Per paura degli automobilisti, dei linotipisti
Siamo i gatti neri, siamo pessimisti
Siamo i cattivi pensieri
E non abbiamo da mangiare
Com'è profondo il mare
Com'è profondo il mare
sabato 26 ottobre 2024
venerdì 25 ottobre 2024
mercoledì 23 ottobre 2024
Chi ci dà la luce?
Con la ragazza della Garbatella e Mr.Nutella, ho riscoperto il razzismo: succede periodicamente, per lunghi tratti marginale come cosa risolta o di poco conto e poi al riaccadere del fatto di cronaca, si ripresenta come una metastasi nazionale, e allora: “fuori i migranti dall'Italia!”, che sarebbe un po’ come dire 'via la pornografia da internet',sic!
Che poi non si capisce perché gli strali partano sempre e comunque da dx ( a volte però anche da sx: è il segno dei tempi!), insomma: qualcuno dica alla ragazzina della Garbatella e ai suoi camerati (e anche i media1), che la migrazione può essere definita tranquillamente 'fisiologica', ergo occorre il coraggio di dire che i migranti non si possono fermare, del resto come fai a fermare, per esempio una donna col nascituro in braccio che sa di rischiare la morte per una vita migliore? E, pertanto, non serve andare in Tunisi a con il 'modello libico' in mano a chiedere aiuto a un governo che non c’è: bisogna aprire i porti e per stroncare i trafficanti, stabilire corridoi umanitari, che garantiscano anche un controllo sanitario più efficace e sicuro! Boh...Ecco, al netto che mi dà fastidio l'ipocrisia dei comunisti, che per fare i buoni non dicono le cose come stanno, epperò la ragazza della Garbatella e Mr.Nutella sono l'adesione più coerente alla realtà delle cose, ma se la Meloni è Salvini sono verità dove i comunisti sono falsità, insomma la Meloni e Salvini sono la luce, e chi ci dà la luce? Spero si sia capita la metafora...
martedì 22 ottobre 2024
l'ultima idealista
A noi vignettisti pare che l'imbruttimento generale del mondo stia raggiungendo livelli di allarme e l'approssimarsi del Natale (mancano due mesi!|), con la sua tendenza a essere tuuutti buoni, alla rilassatezza dei costumi, be' non aiuterà di certo a riportarlo entro i canoni dell'eleganza. Scusate, ma ho il gatto che reclama le crocchette...
giovedì 17 ottobre 2024
Li chiamavano i paladini delle libertà
Questi 'fascisti' che abbiamo al governo sembrano addirittura meno fascisti di certi dem contemporanei, ammettiamolo. insomma, chi avrebbe mai detto che a causa di una 'normale malattia infettiva, come ce ne sono tante altre, da cui si guarisce, che fucila prevalentemente i più fragili' (cit.) i dem avrebbero rispolverato un certificato verde di triste memoria, subordinato da un siero sperimentale o un tampone di dubbia efficacia?
Signori, non so voi, eppure io mi sto più preoccupando, al momento, dall'impoverimento della democrazia che, secondo me sta scivolando sempre più verso una specie di deriva autoritaria, ergo che si arroga il diritto di decidere ciò che è bene e giusto in nome del popolo: epperò sempre meno sovrano!
Ora, per sgomberare il campo dagli equivoci, il sovranista che oggi va tanto di moda, tipo Orbàn o Trump, soprattutto il mainstream (il vero responsabile di questa deriva democratica), lo dipinge più come un villano, un violento, un ignorante della attuale commedia umana, o no? Invece, secondo me, il sovranista (che io chiamerei 'patriota'), è proprio colui che ha fiutato questo pericoloso andazzo: anche se, cinicamente, il più delle volte lo monetizza in termini elettorali, o no? Insomma, si è capito: come la giri giri, la commedia è scadente e, come in tutte le commedie scadenti, poi va a finire che il pubblico abbandona il teatro: con grave danno per il teatro, appunto! Spero si sia capita la metafora.
mercoledì 16 ottobre 2024
domenica 13 ottobre 2024
Sogni
n pratica, ieri sera al rinnovato Teatro Carani di Sassuolo (a proposito, dove sono finite le foto storiche che facevano bella mostra nel foyer?), la compagnia teatrale amatoriale 'I Termosifoni' di Roteglia, col loro ennesimo musical 'Il dizionario dei sogni', ecco personalmente mi hanno emozionato, come sempre!
Ok, raga, ok,, sarà l'età, sarà che questa mia empatia prima o poi mi ammazzerà, epperò la forza, l'energia di questo gruppo di amici, capitanati dalla deus ex machina Paola Debbi (quella con un cuore grande così!), con i testi e la regia della sorella Federica (genius!), coadiuvate dalle bravissime Michela Costi e Asia Jakel Bertolani (quest'ultima un vero e proprio 'animale' da palcoscenico!) e con il lavoro di cinquanta persone davanti e dietro le quinte, con di anni di preparazione, sacrifici e tanto impegno sulle spalle sempre e comunque per beneficenza, ecco in una ventina di metri di palcoscenico del Carani, mi hanno fatto letteralmente ...sognare, anzi, letteralmente 'volare': infatti se è vero che sognare è vedere senza occhi, sentire senza orecchie, pensare senza la mente e toccare senza il corpo, ecco allora il sottoscritto è letteralmente 'volato' senza le ali!
Grazie Termosifoni, ieri sera in un teatro davvero gremito, mi ha fatto molto piacere aver ripreso quel discorso interrotto quella sera del 24 ottobre di dieci anni fa, dove a causa del crollo di un calcinaccio alle 22.30 circa, a metà spettacolo a malincuore invitaste gli spettatori ad uscire per ragioni di sicurezza.
Allora sognavo che avrei ricalcato il 'mio' teatro e, come vedete, dopotutto i sogni si realizzano, e sapete che vi dico? In fondo senza questa possibilità, la natura non c’inciterebbe a farne, o no? "The Show Must Go On", allora!
venerdì 11 ottobre 2024
mercoledì 9 ottobre 2024
Palestina e imam
l 18 ottobre dell'anno scorso, nel corso della sua visita a Tel Aviv, il presidente americano Joe Biden dichiarò che “Hamas è peggio di Daesh”. Qualche giorno dopo, il presidente francese Emmanuel Macron ha proposto di mobilitare la coalizione militare internazionale creata contro Daesh per combattere Hamas.
Tuttavia, da una profonda analisi, è importante allontanarsi da queste scorciatoie per abbassare la temperatura del dibattito e confrontare effettivamente le dottrine dei diversi gruppi e le loro pratiche. Punto.
Infatti da una analisi ci porta a contestare piuttosto rapidamente il principio che esista un’equivalenza: mentre Al Qaeda e Daesh affermano di essere movimenti jihadisti globali, sin dalla sua genesi negli anni ’80, Hamas verte sulla resistenza islamo-nazionalista, ergo: in sostegno a questa affermazione, fateci caso, ma Hamas non ha mai effettuato alcuna azione violenta fuori dalla Palestina e da Israele. Quindi non esiste alcuna ramificazione del movimento palestinese fuori dal teatro locale, mentre i movimenti jihadisti globali sono presenti in più aree geografiche e lì conducono le loro azioni. Fine della prima puntata. Alla prossima.
sabato 5 ottobre 2024
L'importante è la salute
Per carità, non voglio sentire discorsi su consuntivi del Ministro delle finanze, della solita manovra lacrime-sangue per l'anno nuovo e per 'tutti': a quanto pare, invece per lui e per chi come lui, nisba,eh 'tengono famiglia', SIC! E le solite lamentele sul governo ladro, sul culo della ragazza della Garbatella o sul nasone di Salvini, basta, portiamoci oltre la nevrosi. La Meloni, per esempio, è un tappo, per lei stasera un tubino nero che scende appena sotto il ginocchio e décolleté bordeaux made in Tuscany, senza strafare, il tutto abbinato a un cappottino sciancrato con finiture in astrakan. Per Salvini, invece, che ha passato i suoi guai col partito ladrone, un "maglione tricottato con le renne, ma pronto per essere tolto, nel caso ci si butti nelle danze". Vietato il Dom Pérignon, largo al Prosecco: che il mondo ha sete d'Italia. Guarda te cosa mi tocca scrivere, ziocanta!
venerdì 4 ottobre 2024
chiodo comunista
Certo è che i nipotini di LVI non ci stanno facendo una gran bella figura, ergo: da 'con LVI i treni arrivavano sempre in orario!' a 'con la Meloni basta un chiodo per non fare arrivare i treni', è un attimo': della serie, lo chiameranno, in futuro, il 'chiodogate'?
Alla ennesima figura di cacca a livello mondiale nostrana, bisognerebbe contrapporre l'oramai leggendario esempio giapponese: treni avveneristici, super-veloci, sempre in orario (se il capotreno sgarra di un minuto, lo licenziano in un amen), con perfino gli addetti coi guanti bianchi che aiutano a salire/scendere i passeggeri con difficoltà motorie.
No, dico, ce la immaginiamo in Italia una cosa del genere? Qui ci vogliono i tempi tecnici, il governo di transizione, l'organizzazione generale dei trasporti, manco ci dividessero distanze incommensurabili, ergo dalle Alpi alla Padania (sic!), fino al Granducato di Toscana, quindi ai possedimenti borbonici meridionali: e ci portassero i risultati a cavallo, SIC!
Mi sarebbe piaciuto vedere l'operaio piantare un chiodo in quella canalina, con tanto di cartello col teschio di 'pericolo' in bellavista (servizio del TG1!), pertanto a prova di inesperto...poi vieni a sapere che non è stato solo il chiodo a bloccare i treni in mezza Italia, ergo oltre all'errore ci sono stati altri guasti alla rete elettrica, soprattutto al sistema di sicurezza che avrebbe dovuto garantire l'elettricità...morale; se fosse successo la stessa cosa in Giappone, il Ministro dei trasporti del sol levante avrebbe già dato le dimissioni, poiché da quelle parti assumersi le responsabilità di ogni azione e parola mostra la volontà di essere onesto, coraggioso e leale: ve lo immaginate Salvini, 'Mr.Nutella' o 'Mr. Papeete', oppure meglio 'Mr.49mln', fate vobis, ....'onesto', 'coraggioso' e 'leale' (mi vien da ridere)? Io, francamente, no, appunto! Bòn, e con questo il mio dovere l'ho fatto. Buongiorno a tutti
giovedì 3 ottobre 2024
Stronzi
>No, la verità è che mi rimasto solo un sano disgusto per tutte le posizioni politiche, e pure quelle governative e quelle non governative, di amici vicini e lontani: e per non dire di tutte le battaglie sui valori, quelli che se la prendono con i trans, e quelli che se la prendono con i no-vax, che se la prendono con i putinisti, oppure con che se la prendono con quelli del RdiC (ora Rdi inclusione)...
'La morale- diceva zio Friedrich (Nietzsche), e su questo aveva ragione- ' solo la nobile proiezione delle nostre meno nobili frustrazioni', ergo: non occorre che siate d'accordo, dove essere d'accordo è un sentimento troppo intimo per condividerlo con degli sconosciuti. A prescindere. Saluti.
martedì 1 ottobre 2024
Forse è stato tutto calcolato (o no?)
Mi sono accorto, mio malgrado, che negli ultimi quattro anni-quasi-cinque, il principio è che tu, in questa società, diventi automaticamente deficiente.
Vi ricordate, no? Già allora mi era parso che questa società cantare sui balconi, applaudire le ambulanze, praticamente diventare un servo- bimbominchia di Conte e di Draghi, contento di esserlo, esibendo inoltre una infame tessera verde, orgoglioso di esibirla, discriminando-disprezzando-umiliando-augurando la morte a chi non ce l'ha... insomma, è stato un vero e proprio un rito collettivo che, ahimé, col tempo non ha fatto altro che abbassare il quoziente intellettivo.
Negli ultimi quattro anni-quasi cinque, diventare deficienti tutti assieme, a veder bene, è diventato liberatorio, alla portata di tutti, ergo ci si sente coccolati dal grande abbraccio della moltitudine, accettati in quanto pari, membri della medesima setta-corporazione di deficienti.
Ammettiamolo, dai: il vero miracolo della vita è che dalla somma di tanti deficienti ne esca alla fin fine qualcosa di passabile, tutto sommato, o no?
Forse è stato tutto calcolato (o no?)
sabato 28 settembre 2024
venerdì 27 settembre 2024
Cose di Modena...
No, aspetta: il sindaco di Modena che mi 'benedice' l'aborto, che è pur sempre 'omicidio', a prescindere, solo per cavare qualche laconico consenso in più, è troppo!
Insomma...'è ormai chiaro che dei politici bisogna fare un bel repulisti, la gente è stufa, ecc. (qui scoppia la rivoluzione ecc. ecc.). Ci vuole esercito, uno che li prende e li metta al muro, e poi vediamo se gli viene ancora la voglia di dire e fare certe stronzate!'
Ok, questo il discorso della brava ggente, poi vai a scoprire che pure la brava ggente c'ha i suoi altarini, che ha comprato gli esami al figlio (figlio avvocato), che hanno l'invalidità 'grazie a qualche conoscenza', che in fondo loro non han fatto niente di male, son cose da poco, che al confronto 'quelli so' peggio de me'!
L'italiano è fatto così, per sopravvivere s'arrabatta, ergo è una forma di risarcimento, un peccato veniale: infatti, come diceva Giolitti? 'Gli italiani c'hanno la gobba e le leggi devono tenerne conto, perché riesca bene il vestito'. 'Eh, già, già, già...'(cit.)
domenica 22 settembre 2024
Personalmente non sto nemmeno qui ad incazzarmi...PD guerrafondaio!
Ciò che lascia basiti è che dalle parti del PD, c'è chi si sta ancora chiedendo cosa è successo, quali sono le ragioni e gli impulsi che spiegano la scelta dell'elettorato di fuggire dal PD stesso, nell'attuale situazione della nostra democrazia: vaglielo a spiegare che son solo degli stolti e pure guerrafondai, se ti riesce!
Personalmente non sto nemmeno qui ad incazzarmi che come avrete capito sono debole di cuore, ma quando dico "meglio tutto, ma non questa sinistra, diosanto!", mi guardano come un appestato.
'Poverino, c'ha la gobba, la salute cagionevole, sempre a vignettare, ci perderà la vista.'... 'Brutto, pure pelato, con quel naso poi...' '
Contenti loro, tuttavia non sanno che la vita si patisce: e allora non sono io che voglio isolarmi da questa società, da questa politica d'attaccamento alla poltrona, ergo è tutto il mio essere che me lo chiede, non per fare il 'santo' o l'eremita, ma proprio perché non ho più l'età per certe robe: e trovo perlopiù ridicolo lottare, rimanere invischiato, insistere nel gioco, ma tant'è...
Ecco, questa sì che sarebbe pace, altroché volontà di cambiare le cose... ma poi ecco l'ingiustizia far ancora capolino, diosanto!
Questa mia empatia mi ammazzerà, prima o poi, lo dico sempre! E una risata mi seppellirà, sic!
sabato 21 settembre 2024
E' che mi manca il gene, ziocanta...
Caro Direttore, caro amico mio, perdonami per ieri, ma mi sento così:
tradito da questo Paese che 'smuove le montagne', ma che diventa un codardo anzi, peggio, persino un 'sovversivo' di classe mondiale di fronte al 'vairus' (cit.) .
Impossibilitato a NON credere in Dio, ergo è che mi manca il gene (dell'ateo)!
Intimamente conscio di essere un guscio troppo fragile in balia delle tempeste, privato degli affetti.
Panico derivante dalla coscienza di 'essere di passaggio', ergo 'di far parte di questo mondo, ma non di questo mondo'!
La vita come schietta conseguenza della morte, insomma una roba di poco conto: infatti, noi poveri mortali, nel mondo del turboconsumismo dobbiamo concentrarci sul lavoro per pagare l'affitto e nel frattempo cercare casa, SIC!
Non ho più posto per i libri, dovrò buttarne via un po', ergo o io o loro! Maggiori indiziati: vecchie enciclopedie a fascicoli oramai obsoleti (i miei amati AD, sic!), romanzi d'appendice, i gialli Mondadori: questi ultimi li ho già buttati (ma me ne sto pentendo ancora, sic!) Mi tengo i libri di satira, Charles.M. SChulz, Vauro, Chiappori, Forattini, Bansky, Altan, e di saggistica, E.Biagi,... Alan Ford, Bonvi, Manara, Hugo Pratti e i russi., Butto via i francesi, ma tengo De Sade.
Caro amico mio, sono i tempi, questi, dove non già sentirsi soli, ma essere soli è una condizione divina: vorrà dire che in futuro chiamerò l'assistenza per gli anziani. A prescindere. Statemi bene tutti.
venerdì 20 settembre 2024
E' guerra mondiale?
Se qualcuno mi avesse detto che un giorno i dem avrebbero votato a favore della risoluzione Ue, che autorizza l'uso di armi letali da parte di un paese dichiaratamente neo-nazista contro la Russia, orbene gli avrei dato del matto! A prescindere.
Ps: prendere appunto: la prossima volta ricordarsi di eleggere un papa della NATO ('strumento di guerra', cit.)
mercoledì 18 settembre 2024
Il ministro Schillaci, ovvero: Franza o Spagna purché se magna
Concordo sul fatto che, nel corso della sua storia, la scienza abbia salvato anche e soprattutto delle vite umane, ci mancherebbe, ma allo stesso tempo ricordiamoci che ha inventato la bomba atomica. E cmq, in ogni caso e come avrete già intuito, la scienza è sempre imperfetta, a cominciare dal fatto che potrebbe essere benissimo alla mercé della speculazione finanziaria, perché no? E la speculazione, notoriamente, conduce a conclusioni senza che vi sia bisogno di volerlo, come l'accettazione da parte di milioni di persone di sottoporsi ad una terapia genica sperimentale: quella vostra firma sul consenso informato ne è la prova provata, a prescindere! Spiaze.
Orsù, queste poche righe non sono animate dalla volontà di persuadere lor signori che questa sia una anzi, che questa sia la verità, tuttavia queste righe sono piuttosto il tentativo del povero vignettista di trovare le prove per trarne poi delle certezze, sic!
Come? Cosa? ah, già è vero, le prove sono, a loro volta, quel limite che spesso ci porta a fallire l'obiettivo di trarne le certezze, è vero, è vero: come dice il saggio, le certezze ci allontanano dalla verità sic! Cosa volete che vi dica: prima o poi questa mia empatia mi ucciderà, ne son certo. E una risata mi seppellirà!
martedì 17 settembre 2024
Breve storia triste di un bifolco
..a prescindere: rozzo, ignorante, ipocrita, falso come Giuda, razzista, ma soprattutto è uno speculatore mangiapane a tradimento di classe mondiale. A prescindere,
Tuttavia l'articolo 605 del Codice Penale recita che chiunque priva taluno della libertà personale, è punito con la reclusione da sei mesi a otto anni. Bon, ma nel caso della Open Arms dove sarebbe la privazione di libertà nei confronti dei migranti che stavano sulla nave spagnola, oltretutto? Boh, la sensazione è che l'intera classe politica, dove personalmente non esiste più destra o sinistra chessia al servizio del cittadino, ma in realtà una corsa alla poltrona che neanche ai tempi di Saragat, si è ripiegata su se stessa e sta facendo dei danni enormi.
Iscriviti a:
Post (Atom)