mercoledì 9 ottobre 2024
Palestina e imam
l 18 ottobre dell'anno scorso, nel corso della sua visita a Tel Aviv, il presidente americano Joe Biden dichiarò che “Hamas è peggio di Daesh”. Qualche giorno dopo, il presidente francese Emmanuel Macron ha proposto di mobilitare la coalizione militare internazionale creata contro Daesh per combattere Hamas.
Tuttavia, da una profonda analisi, è importante allontanarsi da queste scorciatoie per abbassare la temperatura del dibattito e confrontare effettivamente le dottrine dei diversi gruppi e le loro pratiche. Punto.
Infatti da una analisi ci porta a contestare piuttosto rapidamente il principio che esista un’equivalenza: mentre Al Qaeda e Daesh affermano di essere movimenti jihadisti globali, sin dalla sua genesi negli anni ’80, Hamas verte sulla resistenza islamo-nazionalista, ergo: in sostegno a questa affermazione, fateci caso, ma Hamas non ha mai effettuato alcuna azione violenta fuori dalla Palestina e da Israele. Quindi non esiste alcuna ramificazione del movimento palestinese fuori dal teatro locale, mentre i movimenti jihadisti globali sono presenti in più aree geografiche e lì conducono le loro azioni. Fine della prima puntata. Alla prossima.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento