domenica 13 ottobre 2024

Sogni

n pratica, ieri sera al rinnovato Teatro Carani di Sassuolo (a proposito, dove sono finite le foto storiche che facevano bella mostra nel foyer?), la compagnia teatrale amatoriale 'I Termosifoni' di Roteglia, col loro ennesimo musical 'Il dizionario dei sogni', ecco personalmente mi hanno emozionato, come sempre! Ok, raga, ok,, sarà l'età, sarà che questa mia empatia prima o poi mi ammazzerà, epperò la forza, l'energia di questo gruppo di amici, capitanati dalla deus ex machina Paola Debbi (quella con un cuore grande così!), con i testi e la regia della sorella Federica (genius!), coadiuvate dalle bravissime Michela Costi e Asia Jakel Bertolani (quest'ultima un vero e proprio 'animale' da palcoscenico!) e con il lavoro di cinquanta persone davanti e dietro le quinte, con di anni di preparazione, sacrifici e tanto impegno sulle spalle sempre e comunque per beneficenza, ecco in una ventina di metri di palcoscenico del Carani, mi hanno fatto letteralmente ...sognare, anzi, letteralmente 'volare': infatti se è vero che sognare è vedere senza occhi, sentire senza orecchie, pensare senza la mente e toccare senza il corpo, ecco allora il sottoscritto è letteralmente 'volato' senza le ali! Grazie Termosifoni, ieri sera in un teatro davvero gremito, mi ha fatto molto piacere aver ripreso quel discorso interrotto quella sera del 24 ottobre di dieci anni fa, dove a causa del crollo di un calcinaccio alle 22.30 circa, a metà spettacolo a malincuore invitaste gli spettatori ad uscire per ragioni di sicurezza. Allora sognavo che avrei ricalcato il 'mio' teatro e, come vedete, dopotutto i sogni si realizzano, e sapete che vi dico? In fondo senza questa possibilità, la natura non c’inciterebbe a farne, o no? "The Show Must Go On", allora!

Nessun commento:

Posta un commento