venerdì 5 ottobre 2012

La storia si ripete


"Arrivato al primo piano dell'istituto ho trovato in atto delle colluttazioni. Quattro poliziotti, due con cintura bianca e gli altri in borghese stavano infierendo su manifestanti inermi a terra. Sembrava una macelleria messicana. Sono rimasto terrorizzato e basito quando ho visto a terra una ragazza con la testa rotta in una pozza di sangue. Pensavo addirittura che stesse morendo. Fu a quel punto che gridai: 'basta basta' e cacciai via i poliziotti che picchiavano. Intorno alla ragazza per terra c'erano dei grumi che sul momento mi sembrarono materia cerebrale. Ho ordinato per radio ai miei uomini di uscire subito dalla scuola e di chiamare le ambulanze". 
Deposizione di Michelangelo Fournier in seguito ai fatti del G8 di Genova, all'epoca vice questore aggiunto del primo Reparto Mobile di Roma 

2 commenti:

  1. gli sbirri sono merda gli umani non hanno bisogno sbirri e gli uomini non hanno bisogno di fare lo sbirro le donne poi non ne parliamo chi fa lo sbirro è un troglodita leccaculo intellettualmente neanderthalensis

    RispondiElimina
  2. Colgo l'occasione di pubblicare una lettera ad un poliziotto di Gramellini: Gentile Signor Poliziotto, che l’altro giorno a Roma, durante la protesta degli studenti, ha usato il manganello per schiacciare contro il muro una giovane signora dall’aria terrorizzata e inoffensiva. Lei ha tutta la mia comprensione per tutte le volte che in cambio di uno stipendio da fame ha dovuto ingoiare insulti e minacce, ma è il Suo lavoro di difendere i miei diritti anche di protestare contro lo stato che Lei incerna. Ed è proprio l'autocontrollo che le dà autorevolezza e la circonda di un alone di rispetto. Lei, signor poliziotto è il detentore legale della forza, perciò non può mai perderne il controllo. La parola "rivalsa" o "vendetta" non fa parte del Suo vocabolario. Sono di questi giorni le motivazioni sul "macello" della Diaz avvenuto undici anni fa. Ci hanno rilevato che l'allora capo della polizia De Gennaro, dopo i primi attacchi del black-block chiese ai suoi uomini un'ondata di arresti "...al fine di riscattare l'immagine della Polizia". Gli eventi successivi ci ricordano che fu preso troppo alla lettera. Ecco, oggi come allora, mi viene da dire che non è che prendendosela con gli inermi che si diventa più rispettabili. Perciò mi piace pensare che Lei sia già al lavoro per riscattare un altro genere d'immagine, che non è quella che ha dato vedere nella dimostrazione.:

    RispondiElimina