mercoledì 31 ottobre 2012

Cane Marchionne



"La Lancia non rinascerà". Che tristezza queste parole di Marchionne! E' dura pensare che sparisca un marchio italiano cosi ricco di storia e di vittorie sportive, specialmente nel rally. Mi ricordo una famosa macchina, una delle tante, l' HF turbo, la famosa Delta integrale, macchina pazzesca, cui ho avutola la fortuna di possederne una. Ma di chi è la colpa se questo marchio non è cresciuto? 
Marchionne e chi prima di lui, hanno ricevuto soldi dallo Stato e nel corso della storia della Fiat non sono stati capaci di creare una macchina decente! La Mito, per esempio è una macchina bellissima, peccato per quel tubo di scarico osceno, ma soprattutto beve come un lavandino!
Con l'arrivo della crisi si poteva magari cominciare la produzione di automobili ibride: per inciso, la Toyota ha in listino la Prius-ibrida fin dal 1996... 
Concludendo: in un paese normale, Marchionne-Profiatterol sarebbe in prigione, o almeno sotto accusa per aver fatto fallire l'auto italiana. Per quanto mi riguarda, da vecchio lancista, sarò costretto a comprare all'estero: non ne avevo nessuna intenzione.  

1 commento:

  1. ah chiudono la lancia? mi sbaglio o ho visto una delta nuova col marchio dodge o chrysler?...la delta che avevi te era bella da guidare ma non dire che era bella da guardare però...secondo me la lancia ha cominciato a dare segni di squilibrio con la beta trevi a me non me ne è mai piaciuta una tranne la stratos la 037 e la gamma coupè a cui però preferivo la fiat 130...le vecchie lancia si ce n'erano delle belle ma a me non mancherà...specie dopo gli anni 80 la prisma e la thema...quella grossa di adesso fa tazza: un macchinone enorme una specie di una lincoln con 4 gommini ridicoli...bò magari con un po' di voglia si sarebbe potuto fare una grtande lancia sportiva ma chi la comprerebbe? io chiuderei anche la alfa romeo e la maserati che dopo la 33 e la biturbo mi sarei già vergognato...ma perchè negli anni 80 hanno così irreparabilmente sacrificato il design?

    RispondiElimina