domenica 31 luglio 2022

Heilnriko

Il PD ha cominciato la sua campagna elettorale individuando in zio Vlady l'origine del male: che due maroni! Altri tempi quando sempre a zio Vlady gli stringevamo la mano, ergo gli leccavamo il culo, oggi invece è il mostro da abbattere, con contorno di toni apocalittici, roba da (probabile) terza guerra mondiale, magari con lo svelamento del terzo segreto di Fatima! Hei, ma quale nazismo, dico io? L'unico vero pericolo, casomai, è che anche il Pidì è espressione di quell'andazzo cialtronesco e clientelare che non smuoverà di una virgola la situazione anzi, a ben vedere è l'insano desiderio di completare il disfacimento, cui tra l'altro è destinato il Paese. Infatti abbiamo visto che tutto il Paese funziona secondo logiche clientelari, la pubblica amministrazione obbedisce come serva della gleba alla della Presidenza del Consiglio dei Ministri: mettersi di traverso al padrone? Ma quando mai? Ok, parliamo del tempo: allora, qui fa caldo, ma non è esagerato, si dorme bene la notte e alla sera c'è una bella arietta, ma noi, di nascosto dall'ex-Godman Sachs e alla faccia di Letta, ci facciamo addirittura la doccia, laviamo le mutande e sprechiamo sull'aria condizionata (che non abbiamo!) e con il gas di zio Vlady ci gonfiamo i palloncini, tié! Buone cose e buone azioni a tutti.

sabato 30 luglio 2022

Grazie, Vogue

venerdì 29 luglio 2022

mercoledì 27 luglio 2022

martedì 26 luglio 2022

lunedì 25 luglio 2022

Il Pd...

Vedo le lamentele di persone abitualmente orientate a sinistra che ora temono la fine del mondo, i barbari alle porte, l'elettorato incolto che consegnerà il paese ai fascisti, l'invasione delle cavallette... Si sentono, quelli di sinistra, i primi della classe, e te la menano con questo paternalismo fino al razzismo, tanto che se ti discosti dal loro statuto etico e morale semplicemente ti tolgono il saluto e ti ghettizzano. Ci aspetta una campagna elettorale balneare, a cavallo tra Ferragosto e la festa di Sant'Egidio, in cui ci rinfacceranno, torvi e rancorosi, questo alto tradimento. Io penserò alla salute.

domenica 24 luglio 2022

Occhio nero da tigre

Per zio Friedrich (Nietzsche)...' Il caos è la verità ultima e definitiva, tutto muta e si arrivolta in continuazione, non v'è niente che resti fermo, per cui anche concetti quali scienza (e pandemia), rispetto delle regole che ora ci sembrano così cogenti, non sono più veri degli altri, ma valori accidentali che sono in balia dei capricci della storia. Tutto è rimedio al mondo, gli uomini cercano un riparo, rifuggono istintivamente l'ignoto perché non sapere li fa sentire impotenti e per non sentirsi smarriti si affidano alla prima spiegazione che li consola o che aumenta in loro il sentimento di potenza: piuttosto che nessuna spiegazione meglio qualsiasi spiegazione. Ogni visione del mondo è consolatoria, ieri era Dio, oggi è la Scienza con la sua 'ragione', ma sono falsi idoli. Per uscire allora da questa mentalità di gregge occorre che l'uomo si faccia lupo e che guardi in faccia il caos e tutto l'ignoto senza timore di esserne travolto, l'oltreuomo, l'uomo che vive senza riparo, deve dire sì alla vita, amare il proprio destino, sconfiggere la morte con la consapevolezza della propria grandezza'. E ballare nudo su una collina, di notte abbracciato a un cedro, credendosi un dio. Roba da matti? Ma va là: ad eventi straordinari risposte straordinarie, che diamine! Buona estate a tutti.

sabato 23 luglio 2022

Dunque...

Dunque siamo già in campagna elettorale, e già notiamo che partitini come Italexit o Alternativa, gli unici che hanno avuto una voce dissonante nei confronti del pensiero unico (poiché, ammettiamolo una vera e propria opposizione in questi ultimi due anni non v'è mai stata), sono fottuti ergo: diciotto giorni per raccogliere le firme per presentarsi alle elezioni son davvero troppo pochi, ci vorrebbe un miracolo! Ed essendo il programma del cdx lo stesso del PD, quelli che "votate cdx se no vince PD" non lo fanno per fermare the Great Reset e digitalizzazione... ma solo perché vogliono che ad annientarli siano i loro e non gli altri: della serie 'sterminateci pure, ma almeno non sia 'ricatto- Letta!' Quindi? 'Cercasi partito: No-euro, No-Ue, No-Nato, No-vax, No-green pass, No-mascherine, Si-Costituzione, Si-libertà, Si-diritti... Esiste? Altrimenti non vado a votare. Astenersi perdigiorno atlantisti-meloniani, leghisti-draghisti, forzisti-olgettine, grillini-scappati-di-casa e PDiscriminanti. Grazie. Baci e abbracci.

giovedì 21 luglio 2022

Una cosa è l'autorevolezza, una cosa è la democrazia

Insomma, non so voi, ma quando a un certo punto, durante il dibattito parlamentare, Carletto Calenda ribadisce questa idea balzana che occorra mantenere a tutti i costi alla guida del paese "l'italiano più autorevole al mondo", perché altrimenti l'Europa, altrimenti lo spread, il Pnrr, la crisi, il covid, le destre, il terremoto, l'invasione delle cavallette ...ci sarebbe da scombisciarsi dalle risate, se non ci fosse in realtà da piangere. Se il principio più saldo a cui appellarsi per tenere in piedi un Paese, è l'autorevolezza dell'ex-Goldman Sachs, ovvero colui il quale che, come tutti i banchieri il popolo gli schifa, infatti arrivando perfino a ricattare i suoi concittadini oltreché, per non farci mancare nulla, portarli in guerra, allora in un'ottica democratica quest'uomo non rappresenta una soluzione, ma davvero un problema, o no? Bon, anche oggi ho fatto il mio dovere.

martedì 19 luglio 2022

Io tappeto rosso

lunedì 18 luglio 2022

Italia morta

Scarchiamoli

Tolto di mezzo il Migliore, la politica è ora a un bivio: o si fa qualcosa o si muore. Senonché la nostra politica è per sua stessa natura quel vasto palcoscenico in cui ogni attore, per muoversi anche solo di un millimetro, sembra aver bisogno di fare appello all'emergenza (inderogabile), e solo a quella, sennò niente. Si direbbe una gran comodità, ma qui abbiamo tutti capito che la tanto sbandierata 'responsabilità nazionale' è roba per fessi, o no?. Per cui o ci inventiamo subito un altro 'uomo del fare', oppure ci cucchiamo Brunetta o, peggio il Dottor Sottile: vedete voi. E la democrazia? Demo...., che?

sabato 16 luglio 2022

E' tutto un magna-magna

A me piaceva la Repubblica di Verdelli, perché mi ricordo che nel febbraio 2020 diceva che in Italia ogni anno muoino 700mila persone, ergo: 2mila persone si svegliano ogni giorno senza sapere che non arriveranno a sera. A me la Repubblica Verdelli piaceva perché ti diceva di non aver paura e, come un buon padre di famiglia, ti insegnava che c'era (e c'è) di peggio del Covid, come la guerra, la fame nel mondo... a me piaceva la Repubblica di Verdelli, perché ti diceva che libertà e diritti vien prima della salute, di stare attenti al potere costituito, poiché proprio il vairus, soprattutto nella storia delle dittature, a volte era strumentalizzato per impaurire le persone: e si sa, con la paura governi meglio. Molto meglio. A me piaceva la Repubblica di Verdelli, perchè diceva che l'influenza è una cosa seria, ma che lo sappiamo dai tempi di Andropov e Černenko: infatti intorno alla metà degli anni ottanta circolava in Russia un particolare virus che colpiva di preferenza i segretari di partito e perfino Michael Jackson, che del pop era il segretario generale, per non saper né leggere né scrivere, cominciò a indossare mascherine in tempi non sospetti. A me piaceva la Repubblica di Verdelli, ma oggi il mio pensiero va a nonno Scalfari, il fondatore di Repubblica: fa buon viaggio e grazie di tutto!

Vile affarista

Scusate, ma cosa ci si poteva aspettare da un banchiere? Ma davvero credevate che avrebbe fatto gli interessi del popolo? Avete mai visto o sentito di un banchiere prestare dei soldi a chi non li ha? Infatti il Migliore, in poco più di un anno, ha confermato ciò che di lui profetizzò, a suo tempo, un ex-Presidente della Repubblica:"Draghi? Un vile affarista, un liquidatore dell'industria italiana. Ha svenduto l'industria pubblica quando era direttore generale del Tesoro, immaginatecosa farebbe da Presidente del Consiglio dei Ministri; svenderebbe quel che rimane". Infatti, signori miei sappiate che praticamente per oltre un anno abbiamo messo Erode in un asilo, epperò ora non cascate dal pero, dai...

giovedì 14 luglio 2022

martedì 12 luglio 2022

lunedì 11 luglio 2022

Il vecchio Biden asfaltato

Sardine cannate

La leggenda dice che se vedi troppa tivù, oppure stai troppo sul cellulare, diventi deficiente (e magari mi ammazzi anche il nonno), cominci a cantare sui balconi, applaudi le ambulanze, mi diventi bimbo-sardina di Conte-bis e quindi buggerato dal Drago. È un rito collettivo che abbassa il quoziente intellettivo, conforta, come un bagnetto caldo (avete presente la storia della rana? Ecco...). Insomma, a ben vedere, diventare deficienti tutti assieme è liberatorio, alla portata di tutti, ci si sente coccolati dal grande abbraccio della moltitudine, accettati in quanto pari, membri della medesima corporazione (di deficienti). Diciamocelo: il vero miracolo della vita è che dalla somma di tanti deficienti ne esca alla fin fine qualcosa di passabile, tutto sommato. Forse è tutto calcolato.

El matadòr

domenica 10 luglio 2022

Signor povero

sabato 9 luglio 2022

A questo punto sarei disposto a prendermi una pallottola per zio Vlady

Il fatto è che l'Italia non è padrona del suo destino perché non se lo merita insomma, qui da noi parlare male del farmaco anticovid è come parlare del morto in casa dell'impiccato. L'abbiamo visto tutti, no? Il Drago è vero che non sa un cazzo e/o è solo un vile affarista, ergo si permette di sanzionare un patner commerciale di prim'ordine come la Russia, vende armi ad un Paese no-Nato e no-Ue, ti legittima il ricatto dell'infame tessera verde, chiude i rubinetti del 110% mandando a gambe all'aria centinaia di migliaia di aziende nonché cittadini già con le autorizzazioni in tasca, insomma si capisce che è solo uno 'yes-man' che non ha la benché minima idea di come si possa mettere mano al rilancio (la Sapienza, in quanto a liberali, è una fucina di falliti). Ecco, in questo il Drago passa per un quaquraquà, per quello austero, senza appetiti, mentre Letta ultimamente giuoca a fare il premier, ergo lecca a destra e manca che è un piacere (un po' meno per gli elettori), a Giggino il tapiro d'oro per essere il più grande traditore della Patria dell'era Repubblicana, la Meloni...boh! La Giorgia ha dei begl'occhi e si potrebbe pure sposare, spiace invece per Salvinaccio: con lui il gruppo Bilderberg avrebbe avuto vita difficile (Ha! Ha! Ha!)

venerdì 8 luglio 2022

Hanno scherzato

giovedì 7 luglio 2022

senza speranza

mercoledì 6 luglio 2022

L'amica che...

Senza voler infierire sull'amica, verso la quale provo pietà umana, vorrei solo far notare che ciò che a chiunque in grado d’intendere e di volere verrebbe in mente, ergo che: mascherine, farmaci anticovid, tamponi, distanziamenti, arresti domiciliari (lockdown), guanti, e divieti ondivaghi assortiti (ma soprattutto inumani, per salvare l'umanità!) hanno segnato l’ennesimo, evidente, lapalissiano autogol: insomma, signori miei, dati alla mano, tutte le misure anticovid non funzionano! La cosa è talmente lampante da farmi esitare a perderci sopra altro tempo, per paura d’insultare l’intelligenza di chi mi legge. Eppure…, raga eppure questa mia cara amica, è pronta ad uno stravagante atto di fede: “Se non mi fossi sottoposta a tutte le misure anticovid, ora sarei in terapia intensiva!” Da dove arrivi una conclusione simile, agli antipodi dei fatti, resta confinato al cervello di una persona di cui conosco intelligenza e cultura, quindi su cui potrei avere elementi per trarre qualche giudizio, ma tant'è... Mi domando perché non sarebbe, invece, ricoverata in un reparto di psichiatria o, magari, non sarebbe convocata a far parte di qualche squadra partecipante alle Olimpiadi, o non avrebbe vinto (o perso) giocando al lotto. Usando la sua logica, si tratterebbe di deduzioni di pari valore. Ci dobbiamo stupire? Certo che no, insomma dobbiamo solo, da vecchi sportivi, accettare la sconfitta della ragione! Punto. E senza che si tiri in ballo chissà-chi? zio Franz (Kafka) scriveva: “Ein Idiot ist ein Idiot. Zwei Idioten sind zwei Idioten. Zehntausend Idioten sind eine politische Partei.” Il che, tradotto, suona: “Un idiota è un idiota. Due idioti sono due idioti. Diecimila idioti sono un partito politico.” E quando sono infinitamente di più? Meditate, gente, meditate...

Lo seracco

Ho disegnato vignette pesanti, come quella di ieri (giustamente) non pubblicata, poiché (ferocemente) non politicamente corretta. Sinceramente avrei fatto a meno di farla, epperò il mestiere dell'autore satirico, è un mestiere sporco e qualcuno lo deve pur fare: pertanto è stata la prova provata che questa squallida rivalsa della verità, purtroppo è sempre peggiore di chi cerca di svelarla! Insomma son convinto che il compito della satira è incrinare il conformismo dilagante nell'era del perbenismo italiota, che spesso non ti fa ragionare, ti infila i tappi nelle orecchie per non farti ascoltare quello che ti dice la tua coscienza: quindi se un dirigente di Confindustria praticamente chiedeva (brutalmente, orribilmente) la testa dei non vaccinati, il mio parere è un'Italia svuotata di umanità, di etica, di valori e principi fondamentali, gettata allegramente nello sciacquone (con tutto il resto), ok? E allora io voglio levare quei tappi, voglio scandalizzare e chissenefrega della Signora, scusate non vorrete mica che disegni il Drago oppure Hitler come fosse un angioletto, forse? La capacità innata di ridere sopra a tutto (anche sulla Signora) dimostra che anche nelle peggiori tragedie c'è un lato comico: coglierlo è il miglior antidoto a quella forma suprema di cinismo, che è l'indifferenza. E una risata mi seppellirà.

martedì 5 luglio 2022

Se mi tocchi la libertà divento una bestia

Invocava addirittura il 'marchio', il distintivo sul petto dei non inoculati...E' vero, per il sottoscritto stare in silenzio è un'arte di pochi eletti, epperò, consentitemi in tempi normali! E siccome questi non sono tempi assolutamente normali, dove cioè libertà e diritti son continuamente calpestati in nome di una fittizia 'salute', spiace ma stavolta non starò zitto: del resto in guerra, così come in amore, tutto è concesso, ed è umano sperare in qualche forma di giustizia per tutti coloro i quali sono sani, non hanno fatto del male ad alcuno, ma soprattutto rivendicano legittimamemte il (sacrosanto e inalienabile) diritto di libertà di scelta! Ripeto, non auguro la morte a nessuno, ma se capita a dei pezzi di emme, esclamo 'buono!': no, il falso pietismo non fa per me, spiaZe! E una risata mi seppellirà.

domenica 3 luglio 2022

venerdì 1 luglio 2022

ius scholae