martedì 2 settembre 2025
Open -day al tritacarne
Da quello che emerge dai video-denuncia del quotidiano La Verità di Maurizio Belpietro, emerge che la pandemia ha lasciato molti segreti tra le pieghe dei protocolli sanitari e delle pressioni politiche.
La vignetta non vuole fare gossip: punta dritta al cuore di un paradosso tragico, ergo giovani trasformati in numeri, consigli scientifici piegati sotto il peso di ordini dall’alto, e un sistema che sembra più interessato a macinare consenso che a proteggere vite. Così è se vi pare.
Se il dolore delle vittime deve insegnarci qualcosa, è che la scienza non è un tritacarne, e i giovani non sono carne da macello: eppure, nella realtà, a volte sembra che tutto sia stato ridotto a metafora.
Noi lo trasformiamo in satira feroce, perché la satira è l’ultima difesa contro il cinismo di chi governa con le paure altrui.
Giovani dalla speranza inghiottita, consigli scientifici piegati: dal tritacarne escono monete, ma nessuno sembra soffrire tranne chi entra: il politico senza volto spinge la leva, il futuro è macinato.
La satira non perdona, la realtà a volte sì.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento