martedì 21 maggio 2013

Il grillo e la gabanella




5 commenti:

  1. Non ho alcuna simpatia per grillo, ma non posso fare a meno di domandarmi perché la gabanelli non fa mai inchieste su mps, sul forteto, sui deputati di sinistra conniventi con le lobby e così via.. partigianeria nei confronti del PD? Direi proprio di si.

    RispondiElimina
  2. capisco...ma non vedo gran nesso tra figura e testo...comunque ok
    yo!!!

    RispondiElimina
  3. Invece sul signoraggio NESSUNO osa aprir bocca, idem con il debito pubblico l'inflazione e tutte le altre vomitate bacarie di cui siamo sommersi...e sull'Euro che si racconta? Qualcuno conosce il trattato di Lisbona? Solo quando tutti avremo ben chiara la situazione attuale con tutti i suoi riccioli e sfumature...allora assisteremo finalmente alla Rivoluzione popolare! Ma chissà per quanto tempo ancora ci toccherà di respirare l'aria fritta delle secolari monarchie petro-bancarie?!
    Ciao uomini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fester, innanzitutto ti ringrazio per il tuo intervento, al quale mi permetto di dare alcuni chiarimenti...oltre a quelle del buon Riz, qui di seguito, naturalmènt! Dunque il trattato di Lisbona è di fatto una copia della costituzione europea, bocciata a suo tempo dai francesi per referendum. Il trattato di Lisbona è pertanto la prosecuzione, in linea diretta, del trattato di Maastricht,e non vi è dubbio che da quando è in vigore, cioè dal primo dicembre 2010, gli stati nazionali hanno perso la sovranità, poiché in molti casi, ormai, le leggi europee sono di grado superiore a quelle nazionali grazie proprio al trattato il quale estende l'area della supremazia legislativa europea. Ed eccoci al signoraggio cioè il profitto di chi emette moneta simbolica. Ed è bene fare un premessa. La parola deriva, com'è evidente, dal sostantivo "signore", che in altri tempi era colui che poteva emettere moneta (poteva perché era forte, appunto!).In seguito questo potere passò nelle mani dello Stato. Finché esso restò pubblico le cose andarono bene. Quel profitto era in funzione della ricchezza sociale. Magari lo Stato lo usava male, nell'interesse dei suoi funzionari e padroni, ma restava nell'ambito della decenza, finanziava le pubbliche attività, pagava gl'investimenti sociali, scuole, ospedali, erogava salari e stipendi ai lavoratori delle diverse strutture dello stato ecc. Ma nei nostri tempi grami, cioè dove il signoraggio è diventato privato anche grazie al trattato di Lisbona, praticamente si è trasformato in un sistema di trasferimento della ricchezza pubblica in mani private. Ciò è avvenuto e avviene attraverso il cosiddetto fractional reserve banking, cioè le grandi concentrazioni finanziarie i principali creatori di denaro e gli Stati si accontentano (sono stati obbligati ad accontentarsi, appunto...) di un angolino, cioè del signoraggio sulla moneta corrente, sugli spiccioli. Non ho alcuna simpatia per grillo, ma non posso fare a meno di domandarmi perché cavolo non usciamo dall'euro?

      Elimina
  4. mo va la fester cazzo vuoi mai
    che io scriva sul signoraggio
    che ne parla anche casaleggio
    non so un cazzo non son saggio
    se vuoi albero ti do un faggio
    da non confonder col taleggio
    scrivi ben te sul signoraggio
    che vado al mare giù a viareggio
    yo!!!

    RispondiElimina