giovedì 29 settembre 2022

mercoledì 28 settembre 2022

martedì 27 settembre 2022

sabato 24 settembre 2022

Vonderiina

Aspetta aspetta, adesso tiene banco l'avviso della Von Der Leyen! Vedrai, vedrai che adesso Mattarella, si il Presidente della Repubblica, ribatte, gliene canta quattro a quella lì, come ha fatto coi novacs, ve lo ricordate? "Troppo spazio mediatico ai novacs!" E infatti poi furono banditi in ogni dove e discriminati come 'sorci'. Va be', che c'entra, so' nostri concittadini e in uno stato democratico dovrebbe esserci piena libertà d'espressione, in ogni caso, ma va be'...si vede che nonno Giorgio in quel momento ha avuto un calo di zuccheri, pazienza...adesso vedrai che oggi ti esce con un comunicato dal Quirinale e ti striglia ben benino la Von Der Leyen: siamo o non siamo un paese libero, eh? Come quella voltaquando nonno Sergio in occasione della Festa di Liberazione disse : "No al baratto della libertà con la promessa dell'ordine"...anche se eravamo agli arresti domiciliari, 'grazie' al lockdown!!! Va be', e pazienza se in seguito ha poi sottoscritto il ricatto del green-apartheid per poter lavorare, avrà pensato che ognuno possa regolarsi come meglio crede (sic!). In tutta 'sta pioggia di merda, porca puttana, mai una volta che mi sia riuscito di evitarla! Senti un po', nonno Sergio, se non riesci a far la voce grossa con la Von Der Layena, vedi almeno di farci alzare la paghetta che qui non si sta dentro con le spese, piuttosto! Per me basta una naturale e un tramezzino col cotto, grazie! E una risata mi seppellirà.

venerdì 23 settembre 2022

giovedì 22 settembre 2022

martedì 20 settembre 2022

lunedì 19 settembre 2022

Amen

domenica 18 settembre 2022

M

sabato 17 settembre 2022

Avvoltoi

venerdì 16 settembre 2022

Festival Filosofia

Occorrerà che la giustizia si metta anche a spiegare quel curioso fenomeno per cui, per esempio se un presidente di una regione viene preso con le mani nella marmellata e successivamente condannato, gli spetta in ogni caso un vitalizio di 7mila euri al mese, mentre il al povero vignettaro sano, che non ha fatto del male ad alcuno, che rispetta la Legge, viene prima esodato, così, tanto per...quindi perfino perseguitato poiché 'sorcio' a prescindere e, di conseguenza viene multato dalla Agenzia delle Entrate per l'unica colpa di 'non essere morto e defunto'! Nella prossima puntata: Laura Pausini e il problema della canzoncina Bella, ciao (le cose, epperò si complicano). Adieu, mon amis.

mercoledì 14 settembre 2022

La rana bollita

martedì 13 settembre 2022

Calenda a Modena

E niente, di Carletto Calenda mi ricordo quando disse, a reti unificate :" Non mi alleo con Renzi, l'ho detto 18 milioni di volte!! E' una perzona che dice una cosa e ne fa un'altra!" Ecc. ecc. ecc.

domenica 11 settembre 2022

Il fascino del proibito

Dai, vendiamo armi letali ai nemici dei russi! Si, ok, ma i russi ci vendevano il gas naturale e il gasolio a buon prezzo per produrre delle merci che rivendevamo anche a loro: e poi vendere armi letali, a che pro, scusa? Ehm, ok, allora mettiamo un tetto al gas! Ok, aspetta un secondo però: a quale gas? A quello russo, ovviamente, un tetto al gas russo! Sì, ma adesso che siamo diventati sciaguratamente cobelligeranti, giustamente il gas (e il gasolio) non ne arriva più: al posto dei russi, forse avremmo fatto la stessa cosa, o no? Ehm, va be', allora mettiamo un tetto a quel poco che arriva, tanto per dare un segnale, altrimenti, fammi pensare: mettiamo un tetto al gas americano!!! Ahahahah, ma sei scemo? Altre proposte? Mettiamo un tetto al gas algerino: sì, mettiamo il tetto al gas algerino, facciamo una legge che l'Algeria il gas all'Europa glielo deve dare al prezzo che dice lei, sennò addio visti turistici. Altre richieste, tanto che ci siamo, che so, i datteri, facciamo 2,50 al chilo? Bon, ottima idea, ci vediamo a ottobre. Ps. Scusate, ma anche questi mentecatti, nel loro piccolo, sono esseri viventi, non si potrà tenerli fuori per sempre da questo club per gentiluomini che sembra essere diventato l'Occidente, inclusivo a parole, esclusivo di fatto: o no?

sabato 10 settembre 2022

Ho visto un re!

Dai dai, conta su...ah be, sì be.... - Ho visto un re. - Sa l'ha vist cus'e`? - Ha visto un re! - Ah, beh; si`, beh. - Un re che piangeva seduto sulla sella piangeva tante lacrime, ma tante che bagnava anche il cavallo! - Povero re! - E povero anche il cavallo! - Ah, beh; si`, beh. - è l'imperatore che gli ha portato via un bel castello... - Ohi che baloss! - ...di trentadue che lui ne ha. - Povero re! - E povero anche il cavallo! - Ah, beh; sì, beh. - Ho visto un vesc... - Sa l'ha vist cus'e`? - Ha visto un vescovo! - Ah, beh; si`, beh. - Anche lui, lui, piangeva, faceva un gran baccano, mordeva anche una mano. - La mano di chi? - La mano del sacrestano! - Povero vescovo! - E povero anche il sacrista! - Ah, beh; si`, beh. - e` il cardinale che gli ha portato via un'abbazia... - Oh poer crist! - ...di trentadue che lui ce ne ha. - Povero vescovo! - E povero anche il sacrista! - Ah, beh; si`, beh. - Ho visto un ric... - Sa l'ha vist cus'e`? - Ha visto un ricco! Un sciur! - S'...Ah, beh; si`, beh. - Il tapino lacrimava su un calice di vino ed ogni go, ed ogni goccia andava... - Deren't al vin? - Si`, che tutto l'annacquava! - Pover tapin! - E povero anche il vin! - Ah, beh; si`, beh. - Il vescovo, il re, l'imperatore l'han mezzo rovinato gli han portato via tre case e un caseggiato di trentadue che lui ce ne ha. - Pover tapin! - E povero anche il vin! - Ah, beh; si`, beh. - Ho vist un villan. - Sa l'ha vist cus'e`? - Un contadino! - Ah, beh; si`, beh. - Il vescovo, il re, il ricco, l'imperatore, persino il cardinale, l'han mezzo rovinato gli han portato via: la casa il cascinale la mucca il violino la scatola di kaki la radio a transistor i dischi di Little Tony la moglie! - E po`, cus'e`? - Un figlio militare gli hanno ammazzato anche il maiale... - Pover purscel! - Nel senso del maiale... - Ah, beh; si`, beh. - Ma lui no, lui non piangeva, anzi: ridacchiava! Ah! Ah! Ah! - Ma sa l'e`, matt? - No! - Il fatto e` che noi villan... Noi villan... E sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re fa male al ricco e al cardinale diventan tristi se noi piangiam, e sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re fa male al ricco e al cardinale diventan tristi se noi piangiam!

giovedì 8 settembre 2022

Scusate, ma non era tridosata?

Caro Presidente Draghi,...

Caro Presidente Draghi, se il padrone ti ordina di buttarti in un tritacarne e, magari di buttarci i tuoi figli, un dubbio dovrebbe passarti per quella testolina (impaurita, se non bacata) che ti ritrovi, insomma; a forza di obbedire adesso ci hai messi tutti quanti in una situazione tale che sarà quasi impossibile saltarci fuori, ergo nel classico cul de sac! Perché, vedi è diventato sì un problema, ma un problema strutturale, perché il nostro paese non può essere veramente indipendente da questo o da quel fratello maggiore (the big brother). Infatti, non avendo grandi disponibilità di risorse fossili sue proprie, deve fare di volta in volta patti col diavolo: quindi, per essere chiari, o il patto lo facciamo con la Russia o lo facciamo con gli Stati Uniti. Punto. La struttura è economica, la sovrastruttura, tutto l'apparato politico e ideologico che predica che il nostro partner naturale è l'America perché è lì che c'è la vera democrazia, è un semplice pretesto, se non una balla colossale, ergo: ma che cavolo di democrazia è quella che si esporta con le bombe, scusa? Eppure Catetere Biden ci reclama, dobbiamo sperare (e sparare) solo che per salvare il bambino (ukraino?), non ci buttino via, anche noi italiani (te, no, Mario, te la sfanghi in ogni caso) assieme all'acqua sporca. E con questo per ora è tutto, dal vostro vignettista preferito, un caro saluto. E buona fortuna.

martedì 6 settembre 2022

E' tutto un magna, magna!

E così anche mamma Rai ti dice, senza tanti giri di parole, che la situazione del gas è tutta politica, che zio Vlady non c'entra un'ostia, ergo siamo in mano alle grandi multinazionali straniere e ad un governo fatto di inetti e pusillanimi, altroché 'dei migliori'. E che le sanzioni non dovevano mai essere imposte alla Russia, nostro principale fornitore di gas naturale a basso costo, e che le armi che non dovevano mai essere fornite a Zelensky E così mentre a casa ho tutte le luci led, faccio sempre lavastoviglie e lavatrici a pieno carico e di notte, non lascio mai gli elettrodomestici in stand-by perché ho le prese con l’interruttore, mi scaldo con la stufa a legna da sempre, nonostante tutto le bollette sono triplicate e la situazione geopolitica è peggiorata e peggiorerà. E continueranno a prenderci in giro per scaricarci addosso la responsabilità di una politica fallimentare e placarci con la speranza di essere noi artefici del nostro futuro! Tutto questo per distogliere la nostra attenzione sul fatto che le ricche élite proprietarie di risorse militari ed energetiche, si stiano ricorrendo in un arricchimento basato sulla guerra e stiano finanziando la transizione energetica sulla nostra povertà e sui consumi delle masse, senza rinunciare a propri mezzi privati di lusso ed eccessi consumistici. Per usare un eufemismo, così caro all'élite: sacrifichiamoci e... patite!!!

lunedì 5 settembre 2022

Ahi, serva Italia...

Nessun algoritmo per gli sprechi dei governi? Chessò, (assurdi)banchi con le rotelle, macchine per le terapie intensive obsoleti, farmaci anticovid inutilizzati e/o scaduti...300 miliardi buttati nel cesso! Che poi, c'è poi da fidarsi? Insomma, lo sanno anche i sassi che i vari Jeff Bezos, Mark Zuckerberg, e tutti gli altri tycoon, pagano due lire di tasse nel (ex) Belpaese, pertanto non credo che abbiano già i sudori freddi...ah, ok, è vero, loro eludono le tasse (che è un altro grande problema!), ma è, a conti fatti , una questione di lana caprina, ergo: scomettiamo un euro che i suddetti non saranno costretti né dall'Ue, né dal servile Stato italiano, tutti e due sottomessi dall'élite anglosasone, a pagare il giusto? Del resto lo dice anche lo sommo poeta, zio Dante: 'Ahi serva Italia, di dolore ostello, / nave sanza nocchiere in gran tempesta, / non donna di province, ma bordello! (vv. 76-78). Questa la parafrasi,ahimè!

sabato 3 settembre 2022

Signori miei, ...

...francamente il sottoscritto non è interessato a giustificare zio Vlady, semmai sono più interessato a capire cosa stiamo diventando noi! Insomma, cosa ci dobbiamo aspettare, scusate? Verrà la polizia locale ad effettuare controlli a campione per misurare la regolazione dei termostati? Solerti cittadini potranno nuovamente esercitare la delazione in vista del raggiungimento del bene supremo? Andranno forse esibiti i calzini in caldocotone e le magliette di lana come controprova dell'effettiva applicazione delle direttive? Cioè, già devo sopportare questa sorte di aspiranti cittadini modello che, seppur mascherati (contravvenendo la legge, però) già si aggirano giudicanti e petulanti sui social e nei supermercati, una capillare rete civica di integerrimi informatori del ciufolo e vigilantes del bene pubblico, veglieranno, appunto sulla buona riuscita del piano quinquennale? Comunque dalla regia mi informano che la polizia non potrà di certo bussare casa per casa (ahimè no, mancano gli effettivi, mica per altro!), è probabile che i controlli si concentreranno nei condomini con riscaldamento centralizzato, trattando come persone non gradite i possessori di riscaldamento autonomo. Non è mai mancata l'aria condizionata a chi oggi ci conta anche i gradi in casa, quando il Migliore ex-Goldman Sachs, ci invitava a scegliere fra la pace o il condizionatore, io pensavo: "ma questo qua ci è o ci fa?". Caro il Migliore, guarda che d'estate abbiamo sempre sudato serenamente, noi poveri, e d'inverno indossiamo qualche maglione in più in casa, anche senza aver alcun controllo sulla pace e sulla guerra, che credi? Il fatto, vedi è che la stupidità di voi governanti e dei vostri accoliti ha raggiunto livelli da emergenza planetaria, altroché! Stammi bene, vecchio mio.

venerdì 2 settembre 2022

Chi non vota PD...

lo dovete ammettere una volta per tutte, dai non facciamo i bambini: quando i lavoratori si rifiutavano (e si rifiutano ancora!) LEGITTIMAMENTE di sottoporsi a un farmaco (sperimentale, coperto da segreto militare),al PD è bastato l'affronto inqualificabile, per un partito che si definisce 'di sinistra', ma perfino sovversivo, di sospenderli e di privarli del diritto al lavoro e di mantenere, di conseguenza la famiglia. E visto che al peggio non v'è mai fine, gira in rete in modo virale una dichiarazione di Letta che, in piena euforia da sanzioni, descriveva con divertita partecipazione, il crollo dell'economia e della società russa... Cari ex-compagni, io ve lo dico col cuore (e con la matita): il PD ha usato ogni espediente tecnico per prosciugare ogni forma di vita politica alla sua sinistra, togliendo la scala mobile, licenziando una politica interventista, promuovendo la legge Fornero, abrogando l'art.18 dello statuto dei lavoratori, legittimando persino il ricatto di Stato, insomma: ha fatto leggi di destra, ed ha inaridito la speranza di una società più giusta e più equa, letteralmente massacrando i diritti sociali: un macello, dalla sanità pubblica, alla scuola e dell'università pubblica, fino all'assistenza alle persone più deboli, dei beni comuni e dei servizi pubblici locali. Personalmente però vi devo ringraziare, cari miei ex-compagni, poichè con la 'spinta gentile' dell'obbligo e del ricatto, il potere costituito (e forse anche voi) con me avete ottenuto l'effetto opposto a quello che vi eravate prefissati, ergo mi avete fatto riscoprire cittadino e NON suddito, protagonista pensante e non esecutore ottuso di ordini insensati anzi, INUMANI (per salvare l'umanità!): quindi, il sacrificio economico, l'espulsione dai luoghi diella socialità, la perdita di emolumenti stipendiali e l'ostracismo di 'amici' e colleghi, sonon stati, lo sa chi ci è passato come il sottoscritto, pesanti asai, ma molto istruttivi, e sapete? Ne valeva la pena.

giovedì 1 settembre 2022

Cari, chi aveva ragione?

...il rincaro delle bollette è una sorta di patrimoniale camuffata un po' goffamente, come solo un ex banchiere di Godman Sachs che guadagna 582mila mila euri all'anno poteva fare. No, ma siamo seri? Con questo prezzo del gas finiamo tutti a gambe all'aria, tranne il Drago e i suoi accoliti, of course!. Dice che adesso facciamo la transizione energetica, ok, ma intanto che transita, che ci bruciamo, noi del ceto medio? Le gambe dei tavoli? Abbiamo fatto gli intransigenti, ci siamo mostrati i rispettivi delle regole (inumane per salvare l'umanità!), orgogli occidentali e fatto a gara a chi ce l'ha più lungo, e adesso? Adesso aspettiamo che zio Vlady fallisca, i piani alti hanno deciso, convincendoci che è la cosa giusta da fare, che dobbiamo fare "tutti" i sacrifici? Il gas alla Patria: chiunque avesse del gas che gli avanza, anche solo una ricarica per accendini, è pregato di consegnarlo ai centri di raccolta. No, ma è bello il gesto nei confronti dei nazisti di Kiev: se dobbiamo soffrire lo facciamo tutti insieme, ma se andiamo a gambe all'aria poi chi glieli manda gli aiuti agli ucraini? Santa Barbara patrona delle bombe a mano? Ma andate a cagare.